Identità
CIÒ IN CUI CREDIAMO
Identità
CIÒ IN CUI CREDIAMO
MISSION
SARC – Società Cooperativa Sociale agisce per attivare politiche di promozione del benessere e di inclusione, di interazione sociale nonché di prevenzione del disagio tramite di azioni di welfare al fine di favorire la rimozione e/o riduzione delle condizioni che ostacolano la piena partecipazione delle persone alla vita di comunità.
Ci proponiamo di essere non solo ammortizzatori del disagio, ma anche agenti di cambiamento sociale per creare una cultura delle relazioni e sensibilizzare il contesto territoriale a riconoscere il diritto di ciascuno ad essere protagonista.
Intendiamo gestire e promuovere servizi innovativi e di qualità che garantiscano livelli adeguati di prestazioni ed interventi che siano espressione delle personali esigenze di coloro che ne usufruiscono. Siamo convinti che le persone abbiano il diritto di avere garantita e rispettata la propria dignità potenziando, sostenendo e promuovendo le risorse di cui dispongono.
Negli anni il nostro operato ci ha consentito di rompere lo schema e le diffidenze culturali che hanno sempre posto gli Enti del Terzo Settore non come partner per la co-progettazione delle diverse azioni sociali, ma come semplici esecutori dei servizi.
Dimensione altrettanto fondamentale per SARC è il capitale umano che opera per l’organizzazione. Per noi le risorse umane rappresentano un valore unico, straordinario ed inimitabile: un investimento strategico. Poniamo al centro di ogni processo non soltanto il lavoratore, ma la persona nella sua totalità. Le politiche riferite al personale evolvono con le strategie di impresa: creare valore per i propri soci, lavoratori e collaboratori è un obiettivo costante per SARC. Attraverso un contesto stimolante cerchiamo di valorizzare le competenze e le esperienze di ciascuno coltivando e stimolando quelle trame di relazioni e legami sociali che non vogliamo vengano dimenticate.
Tutto ciò è possibile investendo in azioni di formazione e welfare aziendale.
VISION
Promuovere processi di CAMBIAMENTO CULTURALE attraverso la PARTECIPAZIONE attiva della propria compagine sociale nei luoghi e negli spazi che la società civile vive nella sua quotidianità al fine di implementare e VALORIZZARE LA VITA DI COMUNITÀ.
Promuovere processi di CAMBIAMENTO CULTURALE attraverso la PARTECIPAZIONE attiva della propria compagine sociale nei luoghi e negli spazi che la società civile vive nella sua quotidianità al fine di implementare e VALORIZZARE LA VITA DI COMUNITÀ.
I NOSTRI VALORI
La centralità della persona, la mutualità, la democrazia, la solidarietà, l’uguaglianza, la responsabilità sociale, la partecipazione, trasparenza, la condivisione delle conoscenze, l’equità sociale, la socializzazione, l’onestà, l’imparzialità e l’integrità sono i valori guida a cui ci ispiriamo.
01
CENTRALITÀ DELLA PERSONA
Ogni uomo o donna porta in sé un valore assoluto. Riconoscere la necessità di sviluppare questa unicità, nel rispetto della sua volontà e dei suoi interessi, aiutandola nella crescita personale e nell’integrazione sociale è motivo fondante del nostro essere cooperativa.
02
MUTUALITÀ
SARC opera in forma mutualistica tramite la gestione associata dell’impresa, nell’interesse e a vantaggio dei propri soci al fine di migliorare le loro condizioni materiali e morali, dando loro continuità di occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali.
03
DEMOCRAZIA
Il nostro agire si ispira ai principi della “gestione collegiale” ed è volto ad incoraggiare e valorizzare lo spirito di iniziativa e di partecipazione. La funzione della proprietà è svolta dai soci, che assumono le decisioni strategiche fondamentali e di gestione dell’organizzazione.
04
SOLIDARIETÀ
SARC promuove una cooperazione sociale che è forma di auto-organizzazione della società civile per elaborare e realizzare servizi ai cittadini e contribuire alla diffusione di una cultura della solidarietà attraverso l’agire che crei relazioni che sensibilizzino e stimolino il contesto territoriale.
05
UGUAGLIANZA
Ogni individuo ha pari dignità sociale senza distinzione alcune di genere, etnia, nazionalità, lingua, credo religioso, orientamento politico o sessuale, condizioni psico-fisiche o socio-economiche. La salvaguardia dei suoi diritti e del suo benessere sono per SARC il punto di riferimento di ogni azione da intraprendere, il cardine di ogni relazione da instaurare.
06
RESPONSABILITÀ SOCIALE
Volontariamente SARC adotta buone pratiche, modelli, strategie e politiche di welfare riconducibili ad un approccio socialmente responsabile e sostenibile che mirano a conciliare l’equità sociale, la qualità ambientale e la prosperità economiche delle comunità e dei territori in cui opera in convergenza con i propri partner.
07
PARTECIPAZIONE
Crediamo fortemente nelle relazioni che si instaurano tra gli individui, anche di diverse sensibilità. Pertanto, operiamo in modo da creare opportunità di incontro, socializzazione e scambio per tutti coloro che cercano una modalità di partecipazione attiva nella propria comunità di riferimento.
08
CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE
L’approccio multistakeholder mira ad ampliare la partecipazione di coloro che sono direttamente coinvolti nell’impresa sociale. Ciò ci porta ad essere connotati come vera e propria impresa di comunità, dove soggetti diversi apportano un forte investimento in termini di fiducia e legittimazione della mission dell’organizzazione.
09
INTEGRITÀ
Siamo convinti che le persone, che a vario titolo interagiscono con SARC, abbiano il diritto di avere garantite, rispettate e valorizzate le loro dignità. Amministratori, soci e lavoratori agiscono quotidianamente con onestà, imparzialità e trasparenza, rispettando le leggi, i regolamenti e le procedure insieme astenendosi dal perseguire l’interesse personale ed aziendale nell’espletamento delle proprie mansioni.
La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente.
(Albert Einstein)