Progetti

AREE DI INTERVENTO

Progetti

AREE DI INTERVENTO

SARC agisce ed opera per promuovere benessere nella comunità

Accrescere il capitale sociale del territorio e promuovere nuove forme di cittadinanza attiva – affiancando le istituzioni e gli altri soggetti della società civile nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi ed interventi sociali – sono ciò che ci prefiggiamo

Aree di intervento

Promozione della salute

Minori e famiglie

Disabilità

Servizi di Accesso e Presa in carico

Disagio psichico

Anziani

Dipendenze

Inclusione sociale

Servizi

3+2

SERVIZI DI ACCESSO
Servizi sociali - PUA - Segretariato sociale

I tre servizi operano in stretta connessione per attuare la Macroattività A, conforme ai Livelli Essenziali di Prestazioni Sociali (LEPS), per sostenere famiglie in situazioni di difficoltà, fragilità e bisogno, come stabilito dalla Legge R.L 11/2016. Essi perseguono tre obiettivi chiave del Piano Sociale Regionale, ossia garantire l’accesso ai servizi sociali e sociosanitari per tutta la popolazione, specialmente per coloro a rischio di emarginazione sociale; fornire informazioni e assistenza; e consentire la definizione di progetti personali e dei relativi budget.

6

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Centri per famiglie e bambini da 0 a 3 anni

Sono luoghi aggregativi nei quali si mette a disposizione per il gioco e la relazione di adulti e bambini un nuovo spazio-tempo in cui i bambini incontrano altri bambini ed i genitori incontrano altre famiglie, altri genitori, bambini diversi dai propri.

1

PROGRAMMA P.I.P.P.I.
Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione

Con tale intervento si vuole perseguire l’obiettivo di sostenere le famiglie cosiddette “negligenti” sostenendo la capacità genitoriale, i bambini e i nuclei familiari che vivono in condizione di fragilità e vulnerabilità, al fine di ridurre e/o evitare il rischio di allontanamento dei minori, cercando di aumentarne la sicurezza e migliorarne la qualità della vita.

3

POVERTÀ EDUCATIVE
Povertà Educative

La povertà educativa è la condizione in cui un bambino o un adolescente si trova privato del diritto all’apprendimento in senso lato, dalle opportunità culturali e educative al diritto al gioco. Povertà economica e povertà educativa si alimentano a vicenda.
SARC dal 2018 sta portando avanti progetti volti a contrastare tale fenomeno intercettando bandi e finanziamenti di vari Enti che mirano alla realizzazione di specifici progetti (Impresa Sociale Con i Bambini, Chiesa Valdese – fondi 8×1000, Dipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

2

ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA
Integrazione e diritto allo studio

Al fine di assicurare agli alunni con disabilità o in situazione di disagio il pieno diritto allo studio, attraverso la figura dell’operatore OEPAC viene offerta una figura professionale di supporto che consente una piena inclusione ed una soddisfacente vita relazionale nel contesto scolastico. Tale figura partecipa al progetto educativo del minore collaborando con gli insegnanti e la famiglia.

2

DISABILITÀ
Interventi in favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare - Centro Diurno Disabili Adulti

Sono due servizi dedicati alle persone con disabilità psichica, in linea con la Legge 112/2016, volti a promuovere la crescita e l’integrazione sociale. L’obiettivo principale è favorire lo sviluppo delle capacità e dell’autonomia, migliorando le relazioni e i legami con la comunità. La legge supporta l’assistenza, la cura e la protezione delle persone con disabilità grave che non possono contare sul supporto familiare, con l’obiettivo di favorire la deistituzionalizzazione e consentire un progetto di vita completo per gli utenti, inclusi percorsi verso l’autonomia e l’inserimento lavorativo.

2

SERVIZI DI SOLLIEVO
Home Care Premium & Care Giver

Per evitare il fenomeno dell’emarginazione sociale. Per favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita. Per supportare le famiglie nell’azione di cura. Il servizio è rivolto ai nuclei familiari e a coloro che si trovano in condizione di parziale o totale non autosufficienza o comunque non più in grado di gestire la quotidianità.

2

DISAGIO MENTALE - PTRP
Laboratori Diurni per il Disagio Psichico - PTRP (Progetti Terapeutici Riabilitativi Personalizzati)

Per vivere una vita dignitosa. Per alimentare speranze di futuro. Per diffondere la consapevolezza che il disagio mentale è un tema che riguarda tutti.
Per garantire il diritto alla salute e il diritto di cittadinanza in linea con i tre assi del Budget di Salute:

  • Abitare
  • Formazione-lavoro
  • Affettività-socialità

2

GAP - PREVENZIONE GIOCO AZZARDO PATOLOGICO
Prevenzione Gioco Azzardo Patologico

Attraverso azioni di animazione territoriale si prevede l’attivazione di interventi informativi-formativi per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio dalla dipendenza da gioco d’azzardo al fine di promuovere una riflessione culturale ed una maggiore consapevolezza sul tema nella popolazione coinvolta ed, eventualmente, orientarla ai servizi socio-sanitari più idonei.

Visita il sito dedicato del Distretto RM 6.1

Entra in contatto con noi

Se desideri conoscere i nostri servizi o sei alla ricerca di una carriera stimolante e dinamica, contattaci!
Siamo pronti ad ascoltarti e a rispondere a tutte le tue domande.