immagine social progetto ercole

Il Consorzio Ro.Ma., in collaborazione con SARC e Associazione Italiana Nazionale Persone Down ha presentato il progetto E.R.C.O.L.E “Eguaglianza e Resilienza, Competenze per l’Occupabilità, Lavoro ed Empowerment”, un’iniziativa finanziata dalla Regione Lazio.

Questo progetto mira a creare pari opportunità e autonomia per persone con disabilità attraverso un percorso gratuito di formazione e tirocinio.
Il percorso è rivolto a 10 persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni con disabilità fisica, psichica e sensoriale diagnosticata. È fondamentale sottolineare che la diagnosi deve essere stata effettuata da istituzioni pubbliche o strutture sanitarie pubbliche.

Il programma si articola in diverse fasi:

  • 48 ore di presa in carico.
  • 150 ore di formazione, che si svolgeranno sia presso le sedi dei partner del progetto che in modalità FAD (Formazione a Distanza).
  • Un periodo di tirocinio della durata di 24 mesi che si svolgerà presso aziende situate nella Regione Lazio.
  • È prevista anche la possibilità di un mese aggiuntivo di tirocinio all’estero, in un paese della Comunità Europea, per un massimo di 4 beneficiari.

La partecipazione al percorso è gratuita e include un rimborso/indennità di frequenza per i partecipanti. Al termine del percorso, verranno rilasciate attestazioni di frequenza e/o qualificazione, oltre a documenti di trasparenza.

Il progetto è supportato da una rete di partner diversificata, che include:
Comune Di Frascati (Rm), Comune di Grottaferrata (Rm), Comune di Colonna (Rm), Comunita’ Montana Castelli Romani E Prenestini, Agricoltura Capodarco Soc. Coop. Sociale, Associazione Ma(D)Re Tuscolo, Coop. Sociale Integrata Il Cerchio Magico, Circolo Ippico Del Vivaro Ssd Arl, Dbnet Srl, L’isola Che C’e’ Coop Soc., La Tartaruga Onlus, Sara Nigri Ditta Individuale, Valding Srl, Vivere Insieme Soc Coop Onlus, L’isola Che C’e’ Odv. Saranno inoltre coinvolti ulteriori partner.

Questo progetto rappresenta una straordinaria opportunità per le persone con disabilità residenti nel Lazio di acquisire nuove competenze, fare esperienza nel mondo del lavoro e favorire la propria inclusione sociale e professionale. L’iniziativa E.R.C.O.L.E. è un concreto passo avanti verso l’eguaglianza e l’empowerment nel contesto lavorativo. Il Consorzio Ro.Ma. ha realizzato questo progetto in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con AIPD – ASSOCIAZIONE ITALIANA NAZIONALE PERSONE DOWN e COOP. SOC. SARC.. Il codice identificativo unico del progetto è CUP F61I24000230009.

Entra in contatto con noi

Se desideri conoscere i nostri servizi o sei alla ricerca di una carriera stimolante e dinamica, contattaci!
Siamo pronti ad ascoltarti e a rispondere a tutte le tue domande.